Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

Castelfiorentino

Notizie

Al via il project financing Toscana Energia Green

Illuminazione pubblica e impianti termici più efficienti

Si è tenuta ieri, presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino, la presentazione del Project financing mediante il quale il Comune ha dato in concessione a Toscana Energia Green la gestione di tutti i servizi energetici integrati.

Abbattimento del 65% dei consumi di energia elettrica e di circa il 20% su quelli per il riscaldamento. Servizi più efficienti e tempi drasticamente ridotti per la manutenzione e il monitoraggio degli impianti. Investimento da oltre 2.500.000 euro per migliorare l’efficienza energetica dell’intera illuminazione pubblica e delle centrali termiche (riscaldamento e climatizzazione) nelle scuole, impianti sportivi, edifici pubblici (municipio, biblioteca, ecc..). Sono questi, in estrema sintesi, i contenuti del “Project financing”

Alla serata sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il presidente di Toscana Energia Green, Valter Tamburini e il direttore tecnico di Toscana Energia Green, Katia Masala.

Il Project financing si configura come una virtuosa partneship pubblico-privato, finalizzata alla realizzazione di un piano per l’efficientamento energetico di tutti gli impianti presenti nel territorio comunale.

Nel dettaglio, l’ammodernamento degli impianti di climatizzazione invernale sarà assicurato da Toscana Energia Green attraverso la sostituzione di quasi tutte le centrali termiche (15) negli edifici pubblici, negli impianti sportivi e nelle scuole. Queste ultime comprendono 10 plessi tra edifici scolastici o comunque adibiti a servizi educativi e culturali (nel dettaglio: un asilo nido, tre scuole dell’infanzia, il Ciaf, tre scuole primarie, la scuola secondaria “Bacci” e infine la scuola di Musica), dove si provvederà a una sostituzione delle caldaie esistenti con quelle a condensazione, oltre all’installazione di n. 5 nuovi pannelli solari termici nonché a tutta una serie di soluzioni impiantistiche e altre tipologie di investimento (esempio: isolamento termico di alcuni solai, come quello della biblioteca e della scuola primaria “Tilli”) finalizzate a implementare il risparmio energetico degli edifici.

Le operazioni di efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione interessano oltre l’80% di quelli presenti nel territorio comunale e contemplano la sostituzione di 2.606 corpi illuminanti deteriorati o non efficienti, su un parco lampade totale censito di 3.160 unità. I nuovi punti luce dovranno impiegare la tecnologia LED e saranno così ripartiti: 1.673 armature stradali di tipo cut-off, 508 apparecchi di arredo urbano e 288 proiettori. A ciò si aggiungerà il retrofit di 137 corpi lampada del tipo lanterna artistica con apposito kit LED.

© 2019 Toscana Energia Green spa, Sede Legale via Vecchio Oliveto, 12 – 51100 Pistoia
Posta certificata: toscanaenergiagreen@pec.it
Cod.Fisc./P.IVA/ Registro Imprese di Pistoia n. 01187460504 - R.E.A. 0171701 Capitale Sociale Euro 6.330.804,00
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Italgas S.p.A

Powered by Sesamo.net