Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto

PISTOIA

Notizie

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA A CALABBIANA

Cerimonia di consegna

Con la cerimonia che si terrà sabato 18 giugno, alle ore 10.00 presso il Centro Residenziale di San Felice (loc. Calabbiana), Toscana Energia Green consegnerà ufficialmente alla Cooperativa sociale "Gruppo Incontro" l'immobile su cui ha realizzato un importante intervento di riqualificazione energetica.

L'intervento, iniziato ad ottobre 2009 e terminato ad aprile 2011, è stato progettato e realizzato da Toscana Energia Green su una struttura di 800 metri quadri, dove ha sede uno dei programmi residenziali terapeutici specialistici della Cooperativa. Sull'immobile è stato effettuato un adeguamento impiantistico ed insieme un intervento di consolidamento strutturale e di risanamento energetico per raggiungere una riduzione del fabbisogno di energia primaria anche grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili, in modo da poter consumare quanto autoprodotto.

A livello strutturale sono stati realizzati isolamenti termici, mentre gli interventi di tipo impiantistico hanno interessato l'installazione a terra, su 46,8 metri quadri, di un impianto fotovoltaico da 8,55 kWp per la produzione di energia elettrica (8.970 kWh/anno) e, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda, è stata installata una caldaia a condensazione di potenza pari a 62,2 kW, integrata da un impianto a pannelli solari.
Il risparmio energetico complessivamente conseguito si attesta intorno al 25-30%, ovvero si è passati da un consumo di circa 76.000 kWh/anno nella configurazione originale a circa 55.000 kWh/anno nell'attuale riqualificata.

"Quello effettuato a Calabbiana si configura per essere il più importante intervento di riqualificazione energetica effettuato dalla società con duplice natura strutturale e impiantistica" afferma il Presidente di Toscana Energia Green Antonio Pileggi. "Il lavoro svolto fino ad oggi ha consentito di rafforzare il ruolo di Toscana Energia Green e di portare avanti la mission della società, rispondendo alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e delle realtà private con soluzioni tecnologiche, risparmio energetico ed impiego di fonti rinnovabili nel massimo rispetto ambientale e del territorio."

© 2018 Toscana Energia Green spa, Sede Legale via Vecchio Oliveto, 12 – 51100 Pistoia
Posta certificata: toscanaenergiagreen@pec.it
Cod.Fisc./P.IVA/ Registro Imprese di Pistoia n. 01187460504 - R.E.A. 0171701 Capitale Sociale Euro 6.330.804,00
Società a socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Toscana Energia S.p.A.

Powered by Sesamo.net